Evitare virus e malware quando si scaricano programmi 4

Ultima puntata. Le ultime 5 regole completano il ciclo informativo e dovrebbero avere creato una prima corazza per affrontare sicuri la navigazione nel mare di internet.

vi indichiamo i link delle precedenti:

Concludendo!

8) Attenzione ai siti web dai quali si scaricano programmi

Tanti grandi siti web che propongono software da scaricare utilizzano degli installer aggiuntivi (chiamati anche wrapper) che “inglobano” il file d’installazione originale ed inducono l’utente a caricare sul proprio sistema componenti del tutto superflui al limite dello spyware (contribuiscono soltanto a rallentare il sistema o che spiano le attività degli utenti).

Quando si scarica un programma da un sito di download è bene innanzi tutto fare attenzione a quale pulsante faccia realmente partire lo scaricamento del file d’interesse.
Altri elementi grafici con la dizione Download potrebbero essere posizionati ad arte con l’intento di trarre in inganno gli utenti.

Inoltre è bene tenere presente che con il download di un programma e la sua successiva installazione sul proprio sistema, si potrebbe dare il via al caricamento di componenti inutili o, addirittura, potenzialmente pericolosi

9) Attenzione ai file scaricati dai circuiti di file sharing

Se si scaricano file dai circuiti di file sharing è importante verificare sempre, con la massima attenzione, la loro identità. Alcuni file, infatti, possono non contenere ciò che ci si aspetta di trovare.

Prima di procedere con il download di un file, inoltre, è consigliabile esaminare i commenti di chi lo ha già prelevato in precedenza.

10) Usare account sprovvisti dei diritti di amministratore

Durante l’utilizzo quotidiano del sistema in Windows è bene utilizzare un account utente sprovvisto dei diritti di amministratore. Nel caso in cui, malauguratamente, si dovesse eseguire un programma malevolo, questo potrà fare molti meno danni se avviato nel contesto di un account normale.

Dal Pannello di controllo, cliccando su Account utente quindi su Modifica le impostazioni di controllo dell’account utente (UAC), bisognerà accertarsi che sia selezionata l’opzione Notifica solo quando un’app tenta di eseguire modifiche nel computer.


Massima attenzione, quindi, a concedere i diritti di amministratore a un programma.

11) Impedire l’esecuzione di file dalle cartelle temporanee di Windows

Alcuni malware, soprattutto quelli che si avviano estraendo il contenuto degli allegati delle email truffaldine, vengono eseguiti dalla cartella temporanea di Windows.
Bloccare la possibilità di avviare file da tali cartelle potrebbe rivelarsi una buona mossa.

12) Non ignorate gli avvisi di Microsoft SmartScreen

Tutti i file che si scaricano dalla rete Internet o si ricevono via email dispongono di un attributo aggiuntivo che indica il contesto dal quale essi provengono.
La presenza di tale flag comporta la comparsa dell’avviso di Microsoft SmartScreen che informa, a seconda del tipo di file, sulla minaccia che potrebbe nascondere (specie se sprovvisto di una firma digitale valida e conosciuta).

13) Buonsenso, buonsenso, buonsenso!

Come detto in apertura. Quando si scaricano file, prima di eseguirli, è sempre bene utilizzare il buonsenso.
Non ci si affretti mai a fare doppio clic sul file e si perda piuttosto qualche minuto per accertarne l’identità, seguendo i consigli sin qui illustrati. In caso di dubbi, è sempre meglio evitare un doppio clic che potrebbe rivelarsi estremamente pericoloso.

Ci trovate comunque presso la nostra sede, previo appuntamento. Non mettete a rischio la vostra salute

ci trovate al telefono: mobile 347 309 2244, fisso 0432 172 1212

la nostra mail info@consumatoriattivi.it

negli orari

Lunedì: 10:00 – 12:00, 16:30 – 18:30

Martedì: 10:00 – 12:00, 16:30 – 18:30

Mercoledì: 10:00 – 12:00, 16:30 – 18:30

Giovedì: 10:00 – 12:00, 16:30 – 18:30

Venerdì: 10:00 – 12:00, 16:30 – 18:30

Sabato: Chiuso

Domenica: Chiuso


Related Posts