Evitare virus e malware quando si scaricano programmi 2

Continuamo con la seconda puntata dei consigli su come NON utilizzare la rete potete rileggere la prima al link indicato sotto

https://consumatoriattivi.it/2020/11/evitare-virus-e-malware-quando-si-scaricano-programmi-1/

Passiamo ai Consigli per non infettare la nostra “macchina” con virus o malware online, ovvero minacce non provenienti da allegati, file, collegamenti, link in posta elettronica, ma pericoli attivi mentre navighiamo in internet.

1) Non fidarsi ciecamente dell’antivirus o antimalware

I software per la sicurezza che oggi si utilizzano sono essenzialmente antimalware; offrono cioè non soltanto protezione contro i tradizionali virus ma anche nei confronti di una vasta schiera di minacce (i malware appunto).

Nella definizione di malware – contrazione delle parole malicious e software – ricadono quindi virus informatici, worm, trojan, ransomware, spyware, adware e così via anche se non tutti i prodotti sono in grado di offrire una protezione adeguata contro le minacce zero-day ovvero quelle appena comparse in rete e non ancora conosciuti ai tecnici dei laboratori antimalware.

Quando si scaricano e si eseguono programmi prelevati dalla rete Internet è quindi importante non fidarsi ciecamente dell’antivirus/antimalware. Il fatto di avere un antimalware installato sul proprio sistema e di non ricevere alcun avviso non deve essere fonte di assoluta rassicurazione.

Alcuni antivirus non sono spesso in grado di riconoscere le minacce più recenti, tanto meno gli attacchi zero-day. Ci vuole infatti un certo tempo perché gli “anticorpi” vengano “iniettati” nei sistemi operativi

È quindi bene, innanzi tutto, utilizzare un prodotto antimalware che sfrutti segnali che arrivano anche dal cloud, da una sorta di “intelligenza artificiale” che permetta di rilevare applicazioni sospette prima ancora che i laboratori degli antivirus tradizionali aggiornino manualmente i loro prodotti.

Per non prendere virus e malware online è perciò importante scegliere un antimalware, da installare sui singoli PC che integri un solido meccanismo di scansione basato sul cloud e un efficace strumento di analisi comportamentale.

Negli ambienti professionali e in azienda, soluzioni che offrono un approccio centralizzato sul tema della sicurezza sono sicuramente da implementare: 
Tali prodotti, disponibili sotto forma di hardware od installabili su macchine dedicate, consentono di analizzare il traffico dati in transito da e verso i pc della rete locale bloccando le eventuali minacce che dovessero essere rilevate.

2) Installare ed utilizzare un browser web aggiornato

Un modo per evitare problemi consiste nell’installare e nell’utilizzare un browser web moderno avendo cura di mantenerlo sempre aggiornato.

Il browser è il componente più importante quando si naviga sul web: utilizzare un prodotto non aggiornato, contenente delle vulnerabilità, può voler dire esporsi a concreti rischi d’infezione.
Con un browser non aggiornato può bastare la visita di una pagina web malevola per infettare il computer in uso.

Google Chrome, Edge, Firefox si sono arricchiti di alcune funzionalità volte ad evitare la navigazione da parte degli utenti su siti web malevoli. Non soltanto sulle pagine che contengono codice dannoso ma anche su quei siti web che distribuiscono o fanno riferimento a software potenzialmente nocivi o del tutto inutili (in grado di appesantire il sistema o di minacciare la privacy dell’utente).

Non appena si cercherà di visitare un sito web malevolo o di scaricare un programma dannoso, il browser visualizzerà un messaggio di allerta:

– Il sito web in vista contiene malware
– Pericolo: malware in vista!
– È stato segnalato un sito web di phishing in vista
– Il sito che stai per visitare contiene programmi dannosi

Anche in questo caso è bene non fidarsi eccessivamente della protezione integrata nei browser ed effettuare sempre ulteriori verifiche (si veda più avanti) prima di scaricare ed eseguire un file.

3) Attenzione alle estensioni che si installano nel browser

Le estensioni, plug in, add on ecc… Sono quei programmini che si integrano al vostro programma di navigazione (browser) e lo “personalizzano” per “facilitarvi la vita”, darvi delle scorciatoie, darvi notizie in tempo reale, tradurvi automaticamente un testo online, ingrandire una immagine..

È fondamentale verificare quali estensioni vengono installate nel browser e controllare quali permessi sono stati loro assegnati. Alcune estensioni potrebbero essere state installate da qualche software (alcuni antimalware hanno la “brutta abitudine” di aggiungere estensioni piuttosto invasive) e l’utente potrebbe non essere consapevole del loro effettivo utilizzo.

Alcune estensioni controllano le attività dell’utente e sono concepite proprio per sottrarre dati personali, poi venduti a terzi. Ecco perché quando si installa un’estensione nel browser (installatene poche e solo se strettamente necessario!…) è bene verificare attentamente quali permessi richiede. In caso di dubbi, si potrà lasciarla disattivata e valutarne la disinstallazione.

Certe estensioni talvolta “cambiano pelle” nel corso del tempo e il loro comportamento non è più trasparente come quello che veniva tenuto inizialmente. È quindi bene revisionare periodicamente le estensioni installate nel browser rimuovendo tutte quelle ritenute superflue.


4) Gestire bene le richieste legate alla visualizzazione delle notifiche

Una “moda” di tanti siti web è quella di richiedere l’autorizzazione per visualizzare periodicamente dei messaggi di notifica.
Alcune pagine web sfruttano il meccanismo di notifica per bersagliare gli utenti che avessero inavvertitamente concesso l’autorizzazione con messaggi spam e riferimenti a siti web che pongono in essere vere e proprie truffe.

Come potete capire la sicurezza nell’utilizzo della rete si basa anche sul tempo che ci passate sopra. Una anomalia di comportamento si rileva anche dal fatto che accada una cosa che non è mai successa. Una pagina, una finestra che si apre autonomamente dal vostro controllo vi indica già che quello è un sito da evitare.

Continueremo nella prossima puntata con consigli pratici ed istruzioni

Ci trovate comunque presso la nostra sede, attenzione però il periodo non permette spostamenti da altri comuni. Non mettete a rischio la vostra salute

ci trovate al telefono: mobile 347 309 2244, fisso 0432 172 1212

la nostra mail info@consumatoriattivi.it

negli orari

Lunedì: 10:00 – 12:00, 16:30 – 18:30

Martedì: 10:00 – 12:00, 16:30 – 18:30

Mercoledì: 10:00 – 12:00, 16:30 – 18:30

Giovedì: 10:00 – 12:00, 16:30 – 18:30

Venerdì: 10:00 – 12:00, 16:30 – 18:30

Sabato: Chiuso

Domenica: Chiuso

Related Posts