Evitare virus e malware quando si scaricano programmi 3

Terza e penultima puntata dei consigli su come stare lontani dai pericoli della rete. Nella precedente avevamo definito le prime 4 regole, che potete rileggere al link: https://consumatoriattivi.it/2020/11/evitare-virus-e-malware-quando-si-scaricano-programmi-2/

Continuaimo con le successive.

5) Non dare credito ai messaggi che appaiono durante la navigazione e che invitano ad installare aggiornamenti. Attenzione ai falsi pulsanti “Play” e “Aggiorna”

Visitando alcune tipologie di siti web, durante la navigazione, potrebbero comparire dei messaggi che invitano ad installare degli aggiornamenti per Flash Player, Java, Adobe Reader e così via.
Si tratta di messaggi fasulli che invitano a scaricare ed installare programmi malevoli che non sono affatto aggiornamenti ufficiali.

Talvolta il download del componente dannoso potrebbe essere disposto in maniera automatica: è quindi bene negare immediatamente lo scaricamento dell’elemento proposto. Velocità quindi con il mouse.

Come regola generale non bisogna mai dar credito ai messaggi che appaiono durante la navigazione e che invitano ad installare aggiornamenti, presunti software antivirus/antimalware oppure che segnalano la presenza di virus od errori di vario genere sul proprio sistema.

Su molti siti che offrono contenuti video in streaming spesso appaiono pulsanti Play fasulli e spesso ammiccanti inviti a giochi e seduzione. Questi hanno come unico scopo quello di indurre in errore l’utente.

Cliccando su tali pulsanti, generalmente verrà aperta una serie di finestre pubblicitarie indesiderate oppure verrà attivato il download di un componente software che, molte volte, cela un malware.

6) Non dare credito a tutti i messaggi di posta ricevuti

Una delle regole principe per non prendere virus e malware online, è non dare mai credito a tutte le email ricevute nella propria casella di posta, anche quando sembrassero provenire da una persona conosciuta, da un amico o da un collega.

Falsificare il mittente dell’email è semplicissimo: tutti sono in grado di farlo. I principali sistemi antispam consentono di rilevare messaggi di posta che, con buona probabilità, provengono da mittenti inaffidabili o, peggio, da chi mette in campo campagne phishing con lo scopo di trarre in inganno quanti più utenti possibile. Ma non sono infallibili.

ransomware, la cui diffusione è in continuo aumento, utilizzano principalmente campagne spam/phishing per indurre gli utenti meno attenti ad eseguire l’allegato malevolo.

7) Attenzione alle vere estensioni dei file

Molti ransomware e gran parte dei malware vengono inviati come allegati a messaggi di posta elettronica (campagne spam/phishing). Tali file allegati spesso presentano una doppia estensione.

I file paiono a una prima occhiata .PDF o .DOCX quando, in realtà, si tratta di eseguibili Windows capaci di insediare istantaneamente il malware una volta avviati.

Il consiglio è quello di abilitare immediatamente la visualizzazione di tutte le estensioni dei file in Windows, comprese quelle conosciute.

Per procedere basta accedere a qualunque cartella (Windows+E) e spuntare la casella Estensioni nomi file.

Così facendo, si visualizzeranno le reali estensioni per qualunque file venga memorizzato sul sistema. La presenza di una doppia estensione è la conferma della pericolosità del file.

Continueremo nella prossima puntata con consigli pratici ed istruzioni

Ci trovate comunque presso la nostra sede, attenzione però il periodo non permette spostamenti da altri comuni. Non mettete a rischio la vostra salute

ci trovate al telefono: mobile 347 309 2244, fisso 0432 172 1212

la nostra mail info@consumatoriattivi.it

negli orari

Lunedì: 10:00 – 12:00, 16:30 – 18:30

Martedì: 10:00 – 12:00, 16:30 – 18:30

Mercoledì: 10:00 – 12:00, 16:30 – 18:30

Giovedì: 10:00 – 12:00, 16:30 – 18:30

Venerdì: 10:00 – 12:00, 16:30 – 18:30

Sabato: Chiuso

Domenica: Chiuso


Related Posts