Variazioni contrattuali TIM: perchè e come evitarle

Variazioni contrattuali TIM

Nella fattura di agosto, gli utenti che hanno attivo un contratto di linea telefonica con il gestore TIM Spa, hanno ricevuto la comunicazione che a partire dal 1 ottobre 2020 ci saranno degli aumenti. Tali aumenti riguardano i contratti di linea telefonica fissa residenziale voce, ADSL e Fibra e ciò a seguito delle esigenze di carattere economico, dovute anche al cambiamento delle politiche commerciali ed a seguito di esigenze tecniche per il cambiamento delle piattaforme di rete. A partire dal prossimo mese di ottobre, infatti, alcuni abbonamenti in corso registreranno un incremento del canone mensile. E così anche alcuni servizi accessori subiranno un incremento dei costi.

Le modifiche delle condizioni economiche sono relative a:

  • offerte Tutto Voce, Tutto Voce con sconto Fedeltà, Tutto Voce con Sconto Special e Voce senza limiti il cui abbonamento mensile aumenterà di euro 1,90 mentre l’abbonamento mensile delle offerte Tutto Voce Superspecial e linea isdn aumenterà di euro 2,00.
  • il noleggio di accessori quali il “noleggio modem” il cui canone mensile aumenterà di euro 1,62, il “noleggio telefono” che aumenterà di euro 1,16 ed il noleggio delle prese spina, indicato in fattura con la voce “noleggio accessori” il cui canone mensile aumenterà di euro 0,49.
  • Alcuni servizi supplementari quali il servizio “Chi è”, che permette la visualizzazione del numero telefonico che ci sta contattando sul telefono fisso , il cui costo dell’abbonamento mensile aumenterà di 1 Euro mentre l’abbonamento mensile dei servizi “Avviso di chiamata”, “Conversazione a tre” e “Trasferimento di chiamata” aumenteranno di euro 0,84 ciascuno.
  • Le offerte per chiamate internazionali subiranno un aumento di euro 2,61 mensili per l’offerta Voce Internazionale, l’offerta Nuova Welcome Home aumenterà di euro 2,51, l’offerta Welcome Home di euro 1,57 e l’abbonamento dell’offerta Opzione Internazionale, subirà degli aumenti che variano da euro 0,84 a euro 1,77 in base alle zone tariffarie incluse.

Cambierà anche il costo mensile del servizio di produzione e spedizione della fattura cartacea che aumenterà di euro 0,50.

Ricordiamo come il cliente Tim Spa, che è interessato da almeno una di queste modifiche contrattuali ed ha avuto la comunicazione delle modifiche unilaterali del contratto nella fattura di Agosto ma che non intende aderire, ha la facoltà di recedere dal contratto, senza oneri e spese e senza costi di disattivazione, così come previsto dall’art. 70 comma 4 del Codice delle Comunicazioni Elettroniche, dandone però comunicazione scritta entro e non oltre il giorno 30 settembre 2020. Importante ècomunicare, nell’esercizio del recesso, se si intende cessare definitivamente l’utenza o passare ad altro gestore mantenendo quindi il numero di utenza. Inoltre se sulla fattura compaiono pagamenti rateali per modem, cellulari, contributo di attivazione o altro gli importi restanti potranno essere saldati o in un’unica soluzione o in modalità rateizzata.

Nelle rimodulazioni annunciate da Tim sono incluse anche “integrazioni alle condizioni generali di contratto ADSL e Fibra” ed ciò fa riferimento ad un aggiornamento della tecnologia che dovrebbe corrispondere ad un miglioramento della velocità di connessione. Di seguito il testo riportato da TIM ad integrazione:

Tim si riserva il diritto di adeguare la tecnologia dell’impianto telefonico del Cliente e fornire il Servizio mediante la migliore architettura di rete disponibile presso la sede ove detto impianto è ubicato. L’adeguamento tecnologico dell’impianto telefonico del Cliente non comporterà modifiche peggiorative delle condizioni economiche applicate o dei servizi forniti al Cliente”

Per ogni necessità o aiuto Ti ricordiamo che la nostra associazione ha uno sportello dedicato alla telefonia e potete fissare un appuntamento chiamandoci al cell 347 309 2244 o scrivendoci alla e.mail: info@consumatoriattivi.it. Siamo al Tuo fianco!

Raffaella Bizzozzero

Responsabile telefonia Consumatori Attivi F-VG

Related Posts