Noleggio auto e…brutte sorprese

Anche quest’anno Consumatori Attivi sta ricevendo numerose segnalazioni da parte di propri assistiti che lamentano di aver riscontrato brutte sorprese, al rientro dalle ferie, a causa delle auto noleggiate per gli spostamenti.

In particolare, accade che il turista riceva, a distanza anche di molti giorni dal cd. check-in, ossia dalla riconsegna del mezzo, richieste risarcitorie per danni asseritamente provocati al veicolo durante il periodo del noleggio.

Addirittura, in alcuni casi, l’importo viene addebitato al consumatore senza che questi abbia alcuna possibilità di contestare la legittimità della pretesa dell’agenzia di noleggio. Il noleggiatore dovrebbe invece preventivamente informare di avere riscontrato un danno, documentandolo con fotografie e allegando anche un preventivo di spesa per la riparazione, per consentire al consumatore di valutarne la congruità tramite un tecnico di fiducia.

Il consiglio di Consumatori Attivi è senz’altro quello di fotografare l’auto presa a noleggio al momento del ritiro, facendo annotare con puntualità eventuali danni pre-esistenti. Analogamente al momento della restituzione, sarà fondamentale prevenire future contestazioni fotografando la vettura dettagliatamente, in particolare quanto alla carrozzeria, agli pneumatici, al contachilometri, all’indicatore del livello della benzina. Sarà inoltre certamente preferibile riconsegnare la vettura negli orari di apertura del noleggio, evitando dunque di lasciare le chiavi e l’auto in un punto di ritiro. In questo modo sarà possibile essere presenti durante la verifica dello stato della vettura a fine noleggio, sincerandosi così della correttezza di tutto quanto verrà riportato dall’impiegato nel modulo di check-in.

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