Una volta all’anno, San Valentino. Ecco cosa ci dice il taccuino degli italiani

Con l’avvicinarsi di San Valentino, la festa dedicata a tutti gli innamorati, sorge spontaneo domandarsi quanto in media spenderanno o hanno già speso gli italiani per acquistare un regalo alla persona amata. Le stime parlano di una spesa complessiva sarà di circa 350 milioni di euro.

In media infatti i circa 12 milioni di italiani che hanno scelto di sorprendere il proprio lui o la propria lei quel giorno, sosterranno una spesa di circa 30 euro a testa. I gadget più gettonati rimangono i cioccolatini, scelti dal 35% degli italiani. A seguire i fiori (30%)-il cui acquisto ha comunque subito un calo negli ultimi anni- e i peluches (17%). Molto richieste anche le cene romantiche, che negli ultimi anni hanno subito un aumento del 90%.

Solo il 3% degli innamorati italiani invece opterà per regali più costosi, ad esempio gioielli.

Moltissimi, tra l’altro, sceglieranno di effettuare i propri acquisti online sui siti di e-commerce. L’Italia risulta infatti ai primi posti nella classifica europea per gli acquisiti online, mettendo in secondo piano gli acquisti effettuati in negozio.

In generale comunque la spesa complessiva per i doni di San Valentino in Italia nel 2018 viene data in lieve crescita rispetto agli scorsi anni (+4%), anche se un tanto sembra doversi ricondurre più che altro ad un aumento della spesa al dettaglio dei prodotti.

E gli innamorati del resto del mondo come si comportano? Tra i regali più gettonati degli europei ci sono i soggiorni in hotel. Fiori e gioielli continuano ad essere invece al primo posto in America Latina.

Nonostante tutto comunque le stime parlano del 95% degli acquisti di persona in un negozio fisico.

Che  cosa dire, buon San Valentino a tutti!

Related Posts