Lotteria degli scontrini: assalto alla cassa?

DAL 1 GENNAIO 2021 AL VIA LA LOTTERIA DEGLI SCONTRINI – come funziona, cosa si vince e come registrarsi

Dal primo gennaio 2021 entrerà in vigore la lotteria degli scontrini. Si potrà partecipare anche dopo un buon caffè al bar facendone richiesta all’esercente. Alle estrazioni potranno partecipare tutti i cittadini maggiorenni e residenti in Italia che acquistano beni e servizi, di importo pari o superiore a 1 euro, da esercenti che si sono adeguati alla trasmissione telematica dei corrispettivi fiscali. Sono esclusi dalla lotteria gli scontrini corrispondenti a spese online e quelli riferite all’esercizio di attività d’impresa, arte o professione.

Di cosa si tratta ?

Tutti noi contribuenti ed anche gli esercenti potranno vincere premi che arrivano fino a 5 milioni di euro l’anno. Si prevedono estrazioni diverse tra chi paga in contanti e chi mediante strumenti elettronici (carte di credito, bancomat). Per quest’ultimi sono previste apposite estrazioni denominate “zero contanti”: ci saranno premi mensili da 30mila e 100mila euro e premi annuali da un milione e da 5 milioni di euro. Per le estrazioni “zero contanti”, ovvero con pagamenti elettronici, sono previsti premi da un milione anche per gli esercenti.

La lotteria è gestita dall’Agenzia delle Dogane – Monopoli e dall’Agenzia delle Entrate. Sono già stabilite anche le date delle estrazioni: la prima verrà effettuata giovedì 14 gennaio 2021.

Si tratta di una sorta di gioco a premi anti-evasione a cui si può partecipare effettuando acquisti in qualsiasi negozio e/o esercizio pubblico per cifre pari o superiori a un (1) euro. L’idea è quella di incentivare i contribuenti a chiedere lo scontrino con la speranza di una vincita (ingente) in denaro. Allo stesso tempo, si punta a incentivare anche i negozianti a emettere gli scontrini permettendo ai cittadini di pagare attraverso strumenti elettronici e dando anche agli stessi negozianti la possibilità di partecipare ad alcune estrazioni a loro favore.

Come si partecipa ?

Per poter partecipare alla lotteria bisogna esibire all’esercente un codice preventivamente ottenuto dagli organi preposti. Per ottenere suddetto codice dal primo Gennaio 2021 basta recarsi sul sito:

https://www.lotteriadegliscontrini.gov.it/portale/home

Raggiunto il sito si dovrà inserire il proprio codice fiscale nell’apposito form (spazio per inserimento dati). Non è necessario registrarsi. Il codice viene generato casualmente dal sistema e consiste in 8 caratteri alfanumerici, che verranno associati al nostro codice fiscale. Sarà possibile creare anche più di un codice lotteria a testa e ognuno di questi verrà associato al codice fiscale del richiedente: saranno, quindi, sempre validi. Ottenuto il codice a video, si dovrà stamparlo o salvarlo sul proprio dispositivo mobile, come smartphone e/o tablet. Se si smarrisce il codice è possibile inserire nuovamente il codice fiscale e avere così un nuovo codice lotteria.

A questo punto per ogni acquisto, anche di un solo caffè, possiamo esibire il codice all’esercente facendo richiesta di partecipare alla lotteria. Attraverso un lettore ottico collegato al registratore telematico, l’esercente effettuerà l’associazione tra lo scontrino e il nostro codice lotteria e trasmetterà i dati all’Agenzia delle entrate, allo stesso modo della tessera sanitaria in farmacia.

Poi l’Agenzia delle Entrate avrà il compito di estrapolare i dati da ogni singolo scontrino trasmesso (in via telematica) dal negoziante con tutti i dati correlati, compreso il codice lotteria. Questi dati verranno girati al sistema lotteria dell’Agenzia delle dogane e Monopoli per il sorteggio e dopo l’estrazione sarà il personale dell’Agenzia a risalire al vincitore attraverso il collegamento al codice fiscale.

Nella prima fase di applicazione non sarà possibile partecipare alla lotteria in caso di acquisti certificati da fattura elettronica, riguardanti il sistema tessera sanitaria o effettuati rilasciando il codice fiscale per le detrazioni e le deduzioni fiscali.

Come funziona il portale lotteria (sito) ?

Il portale internet della lotteria sarà suddiviso in due aree: una pubblica e l’altra riservata. In quella pubblica si accede senza bisogno di autenticarsi, questa sezione consente di generare il codice lotteria dal nostro codice fiscale ed inoltre contiene le informazioni generali sulla lotteria, come il calendario delle estrazioni, lo stato delle singole estrazioni, i codici vincenti degli scontrini e quelli relativi ai premi non reclamati. All’area riservata, invece, si accede tramite SPID, credenziali Fisconline ed Entratel, o Carta nazionale dei servizi. Qui si può consultare il proprio profilo e controllare il numero dei biglietti virtuali associati agli scontrini. Si possono inoltre verificare le vincite e controllare i termini per reclamare i premi.

Come ritirare i premi ?

La prima precisazione che va fatta sui premi riguarda le estrazioni: saranno due diverse, una per chi paga in contanti e l’altra per chi utilizza i pagamenti elettronici. Ci sarà un’estrazione “ordinaria” annuale (per chi paga in contanti) con un premio da un milione di euro. Per la seconda estrazione, quella “zero contanti” (per chi paga con carte elettroniche), il premio sarà di cinque milioni di euro per noi cittadini e l’altra novità, di un milione di euro per l’esercente presso il quale abbiamo fatto l’acquisto vincente.

Poi ci saranno i premi mensili da 30mila e da 100mila euro.

Quindi, ricapitolando, per chi paga in contanti si prevede un premio annuale da un milione di euro e tre premi mensili da 30mila euro.

Per chi utilizza i pagamenti elettronici, invece, il premio annuale è da cinque milioni per l’acquirente e da un milione di euro per gli esercenti:

il premio, in questi casi, viene legato allo stesso scontrino, quindi cittadino ed esercente vincono insieme.

I premi mensili per chi paga con carte elettroniche, invece, saranno 10 da 100mila euro per i cittadini e da 20mila euro per i negozianti.

Si prevedono anche sette premi settimanali da 5mila euro per i pagamenti in contanti. Per quelli elettronici, invece, i premi saranno 15 da 25mila euro per noi cittadini e sempre 15, ma da 5mila euro, per gli esercenti.

Una volta effettuati i sorteggi, si potranno verificare sul portale le vincite, entrando attraverso il pin personale (o lo SPID o la Carta nazionale dei servizi) e vedendo così i risultati dei propri scontrini. I vincitori verranno comunque avvertiti dal Fisco immediatamente attraverso un sms o una mail (se indicati sul portale) e poi con una raccomandata o una mail di posta certificata. Dal momento dell’estrazione ci sono 90 giorni per incassare la vincita, che è esente da tasse.

Quando vengono effettuate le estrazioni ?

Ci sarà un’estrazione mensile che avverrà il secondo giovedì del mese: varrà per i biglietti del mese precedente. La prima estrazione mensile è prevista per giovedì 11 febbraio 2021 per gli acquisti effettuati tra il primo e 31 gennaio 2021.

L’estrazione annuale riguarderà tutti gli scontrini emessi dal primo gennaio al 31 dicembre dell’anno precedente. La data dell’estrazione annuale dovrà essere stabilita successivamente.

Si inizierà con le estrazioni settimanali: verranno effettuate ogni giovedì per tutti i corrispettivi emessi tra il lunedì e la domenica della settimana precedente. La prima estrazione settimanale è prevista per giovedì 14 gennaio 2021 e varrà per gli acquisti effettuati nella settimana dal 4 al 10 gennaio.

Nel caso in cui una di queste date ricada in un giorno festivo, l’estrazione viene rinviata al giorno feriale successivo.

Buona fortuna

Marco Cavallo

Related Posts