SPID con Video: Ciak si gira!

Il ministero dell’Innovazione ha introdotto una nuova modalità per attivare lo SPID: basta un video registrato con lo smartphone.

Attivare lo SPID è ora possibile anche semplicemente registrando un video con uno smartphone. Il ministero dell’Innovazione tecnologica e la digitalizzazione ha introdotto un nuovo metodo, che si aggiunge a quelli preesistenti: l’attivazione di persona negli uffici del gestore, ad esempio presso le Poste, oppure via webcam con un operatore. La nuova procedura “viene resa disponibile nei siti web dei gestori (Aruba, InTeSA, InfoCert, Lepida, Namirial, Poste Italiane, Register, Sielte), man mano che la attiveranno” ha spiegato il ministero in una nota.

Come attivare lo SPID con la nuova modalità ?

In ottica di miglioramento e semplificazione per l’ottenimento dello SPID, soprattutto per gli iscritti INPS, è divenuta ancora più importante negli ultimi mesi. La lista dei gestori è disponibile sul sito dell’ AgID. Bisogna preventivamente verificare che il gestore abbia abilitato il servizio sopracitato. E’ opportuno controllare che nella colonna “riconoscimento da remoto” sia specificata la voce “audio-video con bonifico“.

I nuovi utenti devono innanzitutto registrarsi sul sito del gestore prescelto, che ha già attivato la nuova modalità. Dopodiché, serve registrare un video (con lo smartphone o il PC). Nel video bisogna dichiarare le generalità e mostrare il proprio documento d’identità (carta d’identità, anche elettronica, la patente o il passaporto) e la tessere sanitaria oppure il codice fiscale. Durante il video è inoltre necessario leggere un codice ricevuto via SMS o tramite una delle app dei gestori di identità.

Infine, per concludere l’operazione bisogna effettuare un bonifico da un conto italiano intestato all’utente, specificando nella causale un codice ricevuto dal gestore. L’importo del bonifico può anche essere di pochi centesimi; viene usato soprattutto come ulteriore elemento di verifica dell’identità e talvolta, non tutti i gestori lo fanno, viene devoluto in beneficenza.

Per ogni necessità su questo ed altri argomenti restiamo a disposizione, chiamateci al tel. 04321721212 oppure al cel. 3473092244 oppure scriveteci una e-mail a info@consumatoriattivi.it.

Marco Cavallo

Related Posts