Miti da Coronavirus: È vero che sono sospese tutte le bollette ?

Il susseguirsi della normativa d’emergenza a causa del Coronavirus, è facile perdersi tra le varie disposizioni e credere anche a certe fake news, che oggi più che mai creano disorientamento e disinformazione.

In molti, in particolare, ci chiedono se è vero che sono stati sospesi i pagamenti delle bollette di acqua, luce e gas per tutti.

Purtroppo no.

Nonostante si vociferasse circa tale possibilità, ad oggi nessun provvedimento del Governo prevede la sospensione delle bollette in tutto il territorio nazionale.

Lo stop ai pagamenti fino al 30 aprile, ancora oggi, riguarda solamente le “ex Zone rosse” di Lombardia e Veneto (Bertonico, Casalpusterlengo, Castelgerundo, Castiglione D’Adda, Codogno, Fombio, Maleo, San Fiorano, Somaglia, Terranova dei Passerini, Vo’)  designate con Il decreto legge n.9, approvato venerdì 28 febbraio dal Consiglio dei ministri.

Dunque, in tutto il resto d’Italia non è stata prevista alcuna sospensione del pagamento dello bollette!

È utile evidenziare però che, in considerazione del periodo di difficoltà per alcune famiglie a causa delle misure in corso per il contenimento del contagio da Covid- 19, l’ARERA ha stabilito a favore di coloro che avessero subito una minaccia di distacco delle forniture di luce, gas o acqua per morosità, che tutte le procedure per interrompere/ridurre la fornitura sono sospese fino al 3 aprile e potranno ripartire solo dopo tale periodo.

Inoltre, per non lasciare nessuno senza i servizi essenziali, dovranno essere rialimentate le forniture di energia elettrica, gas e acqua eventualmente limitate o disattivate dal 10 marzo 2020 al 3 aprile 2020.

Come ieri vi ricordiamo che i comuni mettono a disposizione strumenti di aiuto al pagamento delle bollette di acqua luce e gas ( i cosiddetti Bonus Energia) anche sostanziosi. per accedervi dovete soddisfare alcuni requisiti economici.

Per ogni chiarimento o aiuto chiamateci al tel. 3473092244 oppure scriveteci alla e.mail: info@consumatoriattivi.it. E per chi di Voi avesse bisogno di un  confronto via skype, ci siamo anche lì. Chiamateci e fisseremo l’incontro virtuale! Noi restiamo sempre al Vostro fianco.

 

Related Posts