Pubblicità ingannevole in TV: ingiunzioni per Booking.com e per DMC spa

“Su booking.com trovi una grande varietà di strutture, per una vacanza al mare o un weekend fuori città, e se devi cancellare nessun problema: è quasi sempre gratis. E puoi sempre riprenotare…”: questo il messaggio diffuso su LA7 e sulle reti Mediaset nel mese di febbraio 2018, che promuove la piattaforma di “Booking.com”. Il Presidente del Comitato di Controllo dell’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria ha ritenuto tale messaggio manifestamente contrario all’art. 2 – Comunicazione commerciale ingannevole – del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Lo spot pubblicitario comunica la possibilità di cancellare gratuitamente la prenotazione effettuata in precedenza; ed, in effetti, così sembrerebbe essere, se non fosse che tale opzione viene fatta pagare in qualità di costo aggiuntivo al momento stesso della prenotazione della camera.

In occasione della prenotazione, il consumatore ha la possibilità di scegliere fra diverse opzioni per una medesima camera, anche con la possibilità di cancellare gratuitamente la prenotazione. Selezionando quest’ultima opzione, però, la piattaforma aggiunge al costo della camera quello della cancellazione gratuita; pertanto, se il consumatore decidesse di effettuare la cancellazione non gli verrebbero addebitati costi aggiuntivi, perché tali oneri sono già stati caricati al momento della prenotazione. La cancellazione risulta, quindi, non gratuita, a differenza di quanto riportato dal messaggio pubblicitario.

Stessa sorte si è abbattuta sulla stufetta “Handy Heater” pubblicizzata dalla DMC Spa sulle reti Mediaset nel mese di gennaio 2018.

Nel merito, il Presidente del Comitato di Controllo ha ritenuto la stessa manifestamente contraria oltre che all’art. 2 (Comunicazione commerciale ingannevole), anche all’art. 5 (Garanzie) del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

In base all’art. 2 sono state ritenute discutibili le frasi “Abbastanza potente da riscaldare una stanza fredda in un ambiente caldo e accogliente”, “riscalda fino a 23mq di grandezza”, “consuma pochissimo solo 370 watt”, “la temperatura era di 17°, ma con Handy Heater è salita a 22°”.

Infine, l’espressione “Siamo così sicuri dell’alta qualità delle sue componenti da offrirti anche una garanzia sul prodotto di ben 2 anni” risulta in contrasto con l’art. 5 del Codice. La garanzia di conformità sui beni di consumo è prevista dalla legge nella misura di 2 anni: pertanto non è tale prodotto ad essere così di alta qualità da dare la possibilità di una garanzia di ben due anni, bensì è la legge stessa che lo garantisce.

Consumatori Attivi è sempre disponibile per chiarimenti o segnalazioni in merito alle pubblicità commerciali ingannevoli, sia rivolgendovi direttamente allo sportello oppure tramite telefono o via mail. Infatti per noi è un punto centrale la corretta informazione del cittadino perchè solo così esso può essere consapevole delle proprie scelte. Innumerevoli sono gli strumenti a nostra disposizione per tutelare questo principio fondamentale e grazie anche alle vostre segnalazioni possiamo renderlo effettivo.

Caterina Taverna

Related Posts