E’ arrivato un treno carico di: rimborsi

A seguito delle forti nevicate che hanno interessato l’Italia nel periodo compreso tra fine febbraio e inizio marzo, Trenitala e Italo treni si sono dimostrate disponibili, a seconda delle circostanze, a rimborsare o indennizzare i propri utenti nel caso in cui gli stessi si siano visti sopprimere o abbiano subito un ritardo dei treni.

In particolare è stata attivata la procedura speciale, riportata da Trenitalia anche sulla propria carta dei servizi( https://www.uniquevisitor.it/magazine/carta-dei-servizi-trenitalia.php ), attivabile discrezionalmente dalla compagnia ferroviaria a seguito di disagi ferroviari causata dalla neve, come per altro si era già verificato nel febbraio 2012.

Anche questo volta, dunque, a seguito della neve e del gelo arrivati con Burian, il vento gelido proveniente dalla Siberia, Trenitalia ha deciso di rimborsare totalmente il costo del biglietto ai propri utenti nel caso in cui gli stessi abbiano subito un ritardo superiore alle tre ore oppure il loro treno sia stato soppresso nel periodo di emergenza neve (occorre verificare sul sito di Trenitalia l’inizio e la fine di tale periodo).

Tale diritto, inizialmente attribuito solo a coloro che avessero acquistato un biglietto Freccia, è stato da ultimo esteso da Trenitalia anche ai viaggiatori che nel periodo in oggetto avrebbero dovuto viaggiare a bordo di un treno regionale.

In particolare il rimborso è previsto per i biglietti di corsa semplice regionali non utilizzati nelle giornate di seguito riportate ed aventi come origine e/o destinazione una delle stazioni situate nelle seguenti regioni:

  • 26 febbraio-1 marzo: Abruzzo, Campania, Lazio, Marche, Molise e Umbria;

  • 1 marzo: Piemonte Valle d’Aosta;

  • 1 marzo- 3 marzo: Friuli Venezia Giulia, Veneto, Emilia Romagna, Liguria e Toscana;

I viaggiatori, ha comunicato Trenitalia, hanno tempo fino a domenica 11 marzo per presentare la richiesta alle biglietterie e le agenzie di viaggio in cui il biglietto è stato acquistato, oppure alla Direzione Regionale di riferimento allegando il biglietto originale (tagliando cartaceo o stampa del PDF se si tratta di un biglietto elettronico).

Restano invece esclusi dal rimborso i pendolari titolari di un abbonamento di viaggio che nei giorni del grande freddo a causa del mal tempo non hanno potuto usufruire del loro titolo di viaggio.

Per quanto riguarda invece Italo si ricorda che la compagnia ferroviaria ha previsto un indennizzo automatico per tutti coloro che hanno viaggiato su un treno che ha subito almeno un’ora di ritardo, erogato ai clienti entro l’11 marzo 2018. Per i viaggiatori che invece hanno subito ritardi di almeno 120 minuti e per chi ha dovuto rinunciare al viaggio è previsto un rimborso totale che verrà erogato automaticamente entro 30 giorni.

Consumatori Attivi vi terrà in ogni caso aggiornati su tutti gli sviluppi della faccenda vigilando sul corretto e puntuale rimborso e/o indennizzo da parte delle compagnie ferroviarie.

Per qualsiasi chiarimento è possibile in ogni caso rivolgersi alla nostra sede di Via Tricesimo 101/A, Udine.

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