Malgrado i sistemi di difesa passiva ed i vari registri delle opposizioni (https://registrodelleopposizioni.it) continuiamo ad essere vessati da richieste telefoniche, messaggi SMS e social.
Ormai drizziamo le antenne alla ricezione di chiamate da numeri sconosciuti.
Spesso vere e proprie truffe digitali provengono dalle voci monotone degli operatori telefonici o si annidano tra le righe di testo di messaggi SMS e social.
Però come reagiremmo se la voce all’altro “capo della cornetta” non fosse estranea, fosse di un amico o di un parente?
Accade negli Stati Uniti, la storia è riportata dalla CNN e parla del caso in cui una madre che riceve la chiamata della figlia da un numero sconosciuto. Afferma di essere stata rapita e per la sua liberazione viene preteso un riscatto.
Tutto falso, i truffatori avevano riprodotto la voce della ragazza, sana e salva ed all’oscuro di tutto.
E’ l’ultima frontiera della truffa che utilizza l’intelligenza artificiale generativa per imitare le voci di persone conosciute.
Questa tecnologia può creare un deepfake audio (e video), una copia realistica della voce (e l’immagine) di qualcuno che conosci e con una semplice telefonata indurti, ad esempio a consegnare dei soldi con la scusa di un rapimento, di un incidente o altro. Una truffa collaudata che utilizza una nuova tecnologia.
Il software per “addestrare” audio (e video) per fare ciò è di facile reperibilità, spesso in forma gratuita. E’ sufficiente avere un buon computer e molte registrazioni audio della voce della persona da imitare.
Ora. Quanti di noi condividono dettagli video della vita quotidiana su Internet tramite social o altro?
I dati audio (e video) necessari per creare una copia realistica di noi stessi quindi non mancano e sono a disposizione di tutti.
Come difendersi?
Esiste un software che può essere utilizzato per identificare i deepfake, creare una rappresentazione visiva dell’audio chiamata spettrogramma da cui dedurre la genuinità del documento multimediale.
Ma, più banalmente, se di punto in bianco ricevi una chiamata da una persona cara, con richieste che sembrano fuori dal comune, richiamala o invia un messaggio per confermare che stai davvero parlando con lei.
Queste frodi si basano sull’effetto sorpresa, sul fattore emozionale, cogliendo la vittima impreparata.
Bisogna superare questo ostacolo con l’intelligenza umana, cautela e buon senso. Infatti man mano che le capacità dell’IA si espandono, i confini tra realtà e finzione si confonderanno sempre di più.
Dobbiamo conviverci, e crearci anticorpi, informarndoci attraverso canali affidabili come il nostro.
E se avete dubbi contattateci al tel. 04321721212, al cell 3473092244 od alla mail info@consumatoriattivi.it Vi daremo un appuntamento!