Avete testimonianze personali di batterie che esplodono?
La questione è controversa per cui cambiamo continente per vedere come viene affrontata ad altre longitudini.
Negli Stati Uniti l’ultimo di una serie di incendi legati ad esplosione di batterie agli ioni di litio (ovviamente cinesi) ha convinto le autorità federali ad introdurre una nuova legislazione di sicurezza.
Vari filmati di sorveglianza pubblicati dal Dipartimento dei vigili del fuoco di New York (FDNY), svelano che gli incendi sono innescati da monopattini in carica che esplodono improvvisamente.
La combustione accidentale di questi impianti di accumulo di energia non è lenta e si traduce in un enorme improvviso volume di fuoco, molto difficile da spegnere.
Quest’anno le batterie agli ioni di litio hanno già causato 30 incendi a New York City, uccidendo due persone e ferendone 40. Si tratta di più del totale degli incendi relativi alle batterie osservati nel 2019, da allora con un raddoppio degli eventi. Nel 2022 contiamo 216 casi.
L’FDNY ha pubblicato suggerimenti sulla sicurezza per l’uso e la gestione delle batterie agli ioni di litio, regole valevoli anche qui in Europa.
Quindi, in caso di dispositivi (cellulari, tablet, mezzi per la mobilità, robot)
- verifica la presenza del marchio CE il quale assicura che il prodotto è stato testato.
- Segui le istruzioni del fabbricante per la carica e il deposito.
- Non caricare sotto le coperte, sul letto, sul divano… C’è qualcuno che lo fa…
- Usa cavi per il trasferimento di carica originali.
- Mantieni sempre i dispositivi a temperature accettabili, mai alla luce diretta del sole e lontano da fonti infiammabili. Se si surriscaldano, avverti odori, cambi di aspetto o rumori particolari, disconnettili immediatamente dalla rete elettrica ed allontanali da qualsiasi fonte infiammabile.
Le batterie esauste poi, conferiscile correttamente, avranno uno nuova vita grazie alle nuove tecnologie di recupero dei materiali rari.
Qui la video descrizione ed, in caso di incendio chiamate il 112, non il 911 😉