Il tuo PC sotto assedio!

Come controllare se il nostro computer è vulnerabile a intrusioni di hacker, malware e tentativi di spionaggio esterno

Vediamo, nella pratica, se il nostro PC è al sicuro da attacchi hacker o se siamo vulnerabili ad essere spiati in qualsiasi caso.

I virus o, meglio, i malware sono i mezzi più utilizzati dagli hacker per entrare in possesso di un computer, per controllarlo da remoto ed utilizzarlo per i propri scopi oppure per spiarlo.

L’antivirus su un PC Windows è quindi un programma che non si può NON avere (e per fortuna in Windows 8 e 10 è incluso), mentre sui Mac sta diventando sempre più importante visto che anche i sistemi Apple hanno avuto, di recente, problemi di malware.

Inoltre è importante controllare che l’antivirus si aggiorni automaticamente ogni giorno o quasi.

Se non lo facesse, perchè magari richiede di essere pagato, meglio disinstallarlo e sostituirlo con uno a pagamento in grado di garantire almeno una protezione reale.

Quello che però tiene lontano qualsiasi hacker spione da un PC non è l’antivirus ma un dispositivo o programma speciale, il firewall, indispensabile nelle aziende, opzionale per un utente che usa il computer a casa.

Il firewall, come accennato, può essere un dispositivo hardware, ossia un computer appositamente dedicato oppure un software, ossia un programma simile all’antivirus.

Il firewall può controllare il traffico internet sia quello in entrata che quello in uscita, bloccando eventualmente connessioni e dati che possono essere dannosi o che comunque non sono autorizzati.

A seconda delle impostazioni, può anche essere utilizzato per consentire o bloccare le connessioni provenienti da domini o da applicazioni specifiche.

Un firewall è importante solo se sul computer vengono tenuti attivi dei servizi e dei programmi che possono essere contattati dall’esterno.

In assenza di questi, sostanzialmente un firewall è superfluo per quasi ogni utente normale.

In linea generale, a meno che davvero non si abbiano sul computer dati molto sensibili e importanti riguardanti fatti privati di persone, il firewall incluso nel sistema Windows o quello del Mac (che invece non è attivo in via predefinita) sono più che sufficienti per proteggere il PC da intrusioni esterne.

Non è necessario quindi installare un programma aggiuntivo che funzioni da firewall, soprattutto nel caso ci si connette a internet tramite router, che da solo già lavora con un filtro sulla connessione internet.

Sul firewall attivo, sempre parlando del caso generale del 99% degli utenti senza particolari esigenze, è importante solo filtrare le connessioni in entrata e non quelle in uscita.

Per la maggior parte dei casi la creazione e il mantenimento di un firewall è automatica e non c’è davvero nulla da configurare.

Per assicurarsi che il firewall sia in funzione, però, si possono fare dei test collegandosi ad alcuni siti come ShieldsUP di Gibson Research Corporation! (https://www.grc.com/shieldsup) che va a verificare più di 1.000 porte sul proprio computer assicurandosi che nessuna sia in ascolto. Ci sono altri test online per controllare se un computer è vulnerabile a intrusioni hacker tipo Audit My PC e Hackerwatch.

Se non ci sono porte attive (ossia se non ci sono programmi che si collegano a internet ed attendono istruzioni da remoto come farebbe un malware), diventa davvero molto difficile per un hacker trovare un accesso usando metodi standard di intrusione.

Riguardo le possibilità di essere spiati dall’esterno, escludendo le intrusioni hacker, abbiamo almeno tre fattori da considerare:

1) Possiamo essere spiati dai siti web che sanno sempre da dove ci connettiamo, con quale PC, con quale browser ed anche, se progettati in modo fraudolento, quali siti abbiamo visitato prima.

2) Possiamo essere spiati dai provider internet o compagnie telefoniche.

3) Possiamo essere spiati dai programmi che installiamo sul computer.

A tal proposito bisogna curare la sicurezza del programma più esposto a internet, ossia il browser web.

Sia che si utilizzi Chrome, Firefox, Internet Explorer o Safari, è importante che questo sia sempre aggiornato all’ultima versione e che non abbia al suo interno plugin o estensioni che possono aprire vulnerabilità.

Idealmente sarebbe buona cosa rimuovere tutti i plugin per rendere il browser più sicuro.

In conclusione, è piuttosto difficile essere veramente sicuri che il nostro computer ….sia al sicuro da intrusioni e tentativi di spionaggio dall’esterno.

Una volta connesso a internet quello che facciamo può essere visto dall’esterno ed il computer rimane naturalmente vulnerabile a possibili tentativi di intrusione.

Se però non si ha nulla da nascondere, se proteggiamo adeguatamente i nostri account web, se teniamo un antivirus aggiornato, a pagamento e, non commettiamo errori basilari come quello di cliccare a caso su ogni link su internet, allora possiamo stare ragionevolmente tranquilli.

In fondo un hacker, se deve impegnarsi a violare il nostro PC o il nostro account Email (e non gli teniamo la porta aperta), dovrebbe davvero avere un qualche motivo valido per farlo.

Related Posts