Help Telefonia: Consumatori Attivi risponde

Qualche giorno fa, tra le lettere al direttore sul Messaggero Veneto, compariva la protesta di un utente (vedasi immagine) che veniva catturato da una vantaggiosa offerta di un operatore telefonico. Lo stesso riceveva a casa una telefonata commerciale dove gli veniva proposto, quale cliente da lunga data, l’offerta “… smart” che avrebbe dovuto includere traffico mobile e fisso ad una tariffa vantaggiosa. Veniva rappresentato come, con l’accettazione di tale proposta, l’utente avrebbe ricevuto in omaggio due cordless. La realta pero’ si e’ rivelata ben diversa. Infatti l’utente riferisce come gli veniva recapitato dopo ben 4 mesi un nuovo modem ad un costo di € 250,00 ed una seconda linea il cui costo sarebbe stato anch’esso addebitato. Provvedeva dunque l’utente a tutelarsi da solo non accettando ne’ il modem né  la seconda linea. Ad oggi nulla e’ stato risolto nonostante la triste avventura stia durando da mesi tra call center ed email.

Purtroppo capita spesso che vengano fornite attraverso agenti o call center degli operatori telefonici, informazioni discordanti creando poi notevole disagio al cittadino consumatore. Viene rappresentata spesse volte in maniera vantaggiosa un’offerta, magari tacendo alcune condizioni economiche particolarmente onerose, così da indurre il malcapitato utente ad aderire alla fantomatica vantaggiosa “promozione”. L’offerta che è stata proposta all’utente per poter essere così vantaggiosa era probabilmente vincolata all’attivazione di una nuova linea, cosa che in fase contrattuale pare dal racconto che non sia stata specificata. Si è quindi trovato il consumatore nella grottesca situazione di vedersi attivare una nuova linea mai richiesta oltre a quella già di Sua competenza, con tutte le conseguenze ad essa correlate. Pure i costi del modem non erano stati specificati… In tale situazione fondamentale è presentare immediato reclamo, anche tramite call center, prendendo possibilmente nota del codice dell’operatore e, qualora il reclamo non abbia riscontro o il riscontro risulti negativo, proseguire con la procedura di conciliazione, ovvero la risoluzione delle problematiche in modalità extragiudiziale che nel settore della telefonia risulta particolarmente efficiente. L’obiettivo è quello di giungere alla risoluzione, nullità, annullamento del rapporto con lo storno delle somme indebitamente addebitate e con il riconoscimento di un eventuale indennizzo in caso di disservizio o danno subito dall’utente. La nostra associazione Consumatori Attivi sta aiutando molti cittadini a risolvere i fastidiosi casi di telefonia grazie anche all’esperienza e competenza dei nostri operatori e questo, appena raccontato, e’ un caso tipico. Rivolgetevi ai nostri contatti per ogni aiuto o informazione che fosse necessaria per evitare di dover trascorrere mesi a perdere tempo per risolvere cavillosi problemi di telefonia che noi possiamo affrontare agevolmente.

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