Come hanno tentato di truffare anche la nostra associazione, Consumatori Attivi. Ma noi denunciamo e non ci fermiamo. Ecco la nostra storia.Questo è un esempio di come in questo paese il cittadino, le associazioni e le aziende possano cadere in banali, ma insidiosi, tentativi di truffa.
Eppure continua ad accadere che società dai nomi stranamente altisonanti, create unicamente per tentare di estorcere denaro, possano continuare tranquillamente a mietere vittime.
Un’operazione se si vuole “di nicchia”, come la registrazione di una idea presso il ministero dello sviluppo economico (UIBM), diventa la possibilità per qualche faccendiere di avere una fonte di reddito.
Capita anche a noi di Consumatori Attivi.
Ci arriva una lettera, per il servizio di registrazione da una imprecisata società (privata). C’è tutto; protocolli, indirizzi, date ecc. C’è anche un sito. Ovviamente non e’ raggiungibile, probabilmente non esiste neppure la società, altrimenti ci sarebbe il nome di un legale rappresentante…
Nella lettera c’e’ la richiesta di bonifico di una cifra decuplicata rispetto a quella dovuta e già versata per la registrazione dell’idea.
E’ come se un normale cittadino pagasse una bolletta di 100 € e poi gli arriva la richiesta di un bonifico di 1000 € per lo stesso servizio… Ma la bolletta è già stata pagata.
Qualcuno purtroppo ci casca e basta questo per far si che queste truffe si replichino e facciano guadagnare bei soldi a chi le pone in essere a discapito di chi quei soldi se li e’ guadagnati con i sacrifici.
Diffidate da richieste di denaro. Arrivano via posta, via mail, al telefono, ci fermano per strada, bussano alla porta di casa. Vestiti in giacca e cravatta o con abiti sgualciti, affabulatori, approfittano della nostra ignoranza o del nostro buon cuore.
In realtà sono organizzati in reti e conoscono la tecnologia. Spesso sanno di essere impuniti o comunque hanno già un piano b nel caso in cui il loro piano criminoso venga scovato.
Pagano per avere i nostri dati, i nostri indirizzi, le nostre abitudini.
La nostra unica difesa è la diffidenza e la preparazione
Il nostro compito è difendervi e darvi le armi per farlo anche attraverso l’informazione nonché l’assistenza presso il nostro sportello.
Nelle prossime settimane vi descriveremo i tentativi di truffa più frequenti…
Nel mentre, per ogni informazione, chiamateci al Tel. 04321721212 oppure alla e.mail info@consumatoriattivi.It oppure al nostro sportello a Udine in viale Tricesimo n. 101/a aperto dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12 e dalle 16.30 alle 18.30.