Bagagli a mano delle compagnie low cost: facciamo chiarezza

Dall’inizio di Gennaio si susseguono su Internet diversi articoli in merito a presunte allarmanti rivoluzioni poste in essere dalle compagnie aeree che non permetterebbero più di portare con sé gratuitamente il bagaglio a mano o che imporrebbero sempre un sovrapprezzo per la seconda borsa… ma ciò non è del tutto corretto!
Se è pur vero che sono cambiate le policy sulla possibilità di portare bagagli a bordo del veivolo, è altrettanto vero che bisogna leggere molto bene prima di imbarcarsi i regolamenti che sono pubblicati sui siti istituzionali delle compagnie aeree, al fine di comprendere veramente come funzionano queste nuove regole sui bagagli a mano.
Ad esempio, per quanto riguarda la compagnia aerea low cost Ryanair, a partire dal 15 Gennaio 2018, potranno portare due bagagli a mano in cabina soltanto i passeggeri che hanno acquistato l’imbarco prioritario. A tutti gli altri verrà caricato gratuitamente in stiva il secondo bagaglio – trolley, ad esempio – direttamente all’ingresso dell’aereo.
Ciò significa che nel prezzo del biglietto Ryanair saranno sempre ricompresi due i bagagli gratuiti, ma chi non acquisterà a parte l’imbarco prioritario, potrà portare in cabina con sé solo un bagaglio a mano, mentre il trolley, ad esempio, verrà registrato al gate d’imbarco e sistemato nella stiva gratuitamente.
Se dunque prima, per tutti, erano permessi due bagagli a mano a persona in cabina, oggi in cabina è possibile portare solo il bagaglio più piccolo – che dovrà rientrare nelle dimensioni di 35 x 20 x 20 cm – mentre l’altro – delle dimensioni massime di 55 cm x 40 cm x 20 cm – verrà messo in stiva, senza alcun costo aggiuntivo, e lo si potrà recuperare appena scese le scalette dell’aereo.
Chi vorrà avere anche il secondo bagaglio in cabina con sè, invece, dovrà pagare un sovrapprezzo che si aggira fra 5 e 6 euro.
Le regole per la compagnia aerea Easyjet sono invece diverse: tutti i passeggeri possono avere un solo bagaglio a mano di dimensioni non superiori a 56 x 45 x 25 cm, maniglie e ruote comprese.
Non sono dunque ammessi secondi bagagli in cabina, e ogni oggetto personale, anche la borsa da donna, deve essere inserito all’interno dell’unico bagaglio a mano Easyjet.
È dunque possibile portare con sé gratuitamente tale unico bagaglio in cabina e riporlo nelle apposite cappelliere ma, in ogni caso, Easyjet si riserva di alloggiare tale bagaglio a mano nella stiva laddove il volo fosse affollato.
Come si comprende, dunque, ogni compagnia aerea ha le proprie regole: prima di ogni viaggio, pertanto, è necessario visionare attentamente le indicazioni che sono riportate in tutti i siti ufficiali delle compagnie aeree e comunque non farsi trarre in inganno da facili allarmismi che divengono virali su Internet.

Lo sportello della nostra associazione resta a disposizione per ogni informazione ed aiuto. Vi invitiamo a contattarci via mail all’indirizzo info@consumatoriattivi.it o al tel. 3473092244 oppure a venirci a trovare nella nostra sede previo appuntamento dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.30 alle 18.30 in viale Tricesimo n. 101/A a Udine.

Related Posts