Il bel Libretto Postale addormentato nel Bosco

Libretti postali dormienti: nuova scadenza. Come evitare di perdere gli importi.

È stato pubblicato on line da Poste Italiane il nuovo elenco dei libretti dormienti: i titolari dei libretti ivi indicati, entro la data del 20 ottobre 2022, devono dunque attivarsi per dare disposizioni e consentire il censimento anagrafico del proprio Libretto.

Sono considerati «dormienti» i depositi di denaro o strumenti finanziari in custodia ed amministrazione e i contratti di assicurazione, con saldo superiore a 100 euro, in relazione ai quali non sia stata effettuata alcuna operazione o movimentazione dal titolare o da terzi per un periodo di tempo di 10 anni.

Poste Italiane sta proprio in questi giorni inviando anche una comunicazione per posta ordinaria con cui si viene avvertiti dell’imminente chiusura dei predetti titoli.

I titolari dei Libretti che hanno ricevuto tale missiva, dunque, per evitare l’estinzione del libretto e la perdita delle relative somme, sono tenuti ad inviare una comunicazione all’indirizzo riportato nella lettera ricevuta oppure ad effettuare operazioni a valere sul Libretto entro il termine indicato nella comunicazione stessa.

Successivamente al 20 ottobre 2020, in assenza di disposizioni impartite dal titolare, Poste Italiane infatti procederà all’estinzione del Libretto e le somme su di esso depositate saranno devolute al Fondo gestito da Consap.

Anche se non è stata ancora ricevuta tale lettera è opportuno che tutti i soggetti interessati procedano con la verifica dei propri documenti e magari anche di quelli dei propri parenti per evitare che i propri risparmi svaniscano.  

Per consultare l’elenco dei Libretti dormienti, è possibile consultare la pagina web dedicata di Poste Italiane oppure recarsi presso gli uffici postali o rivolgendosi al Contact Center di Poste Italiane.

Si rammenta in ogni caso che i cittadini titolari dei libretti postali disattivati avranno comunque la possibilità in seguito di richiedere i propri fondi presentando regolare domanda alla Consap.

Dunque… sveglia, lasciamo che a dormire sia qualcun’altro!

Per ogni aiuto non esitate a contattarci al tel. 04321721212, al cel. 3473092244 e alla e.mail info@consumatoriattivi.it Vi daremo un appuntamento!

Related Posts