Come annunciato dall’Autorità per la Regolazione di Reti ed Ambiente (ARERA), arriva il Bonus “automatico” energia (acqua luce e gas) per i nuclei familiari numerosi, in presenza di condizioni di disagio economico e fisico.
Un aiuto diretto in bolletta al verificarsi di una delle seguenti opzioni:
- appartenere ad un nucleo familiare con indicatore ISEE non superiore a 8.265 euro, oppure
- appartenere ad un nucleo familiare con almeno 4 figli a carico (famiglia numerosa) e indicatore ISEE non superiore a 20.000 euro, oppure
- appartenere ad un nucleo familiare ritolare di Reddito di cittadinanza o Pensione di cittadinanza.
Ne avevamo già parlato di recente
La precedente procedura prevedeva da parte dell’interessato:
- accesso agli uffici comunali abilitati o Caf/Patronato indicati dallo stesso.
- compilazione di moduli,
- verifica delle forniture collegate all’utente,
- presentazione dell’ISEE….
Se tutto andava bene in uno, due mesi la bolletta era più leggera.
Da quest’anno la domanda verrà presentata, ed inviata direttamente dall’INPS al …SII (Sistema Informativo Integrato) che, incrociando le informazioni estrapolerà …….. Le forniture singole o centralizzate collegate all’utente.
Prima di ciò l’utente dovrà presentare il DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica) per ottenere l’ISEE (Indicatore Situazione Economica Equivalente) che per tramite INPS ecc ecc…
Ora…….La situazione si è realmente semplificata ed automatizzata?
Beh…A parer nostro, parzialmente.
Modalità e luoghi ove ottenere DSU e ISEE sono sempre quelle:
- Cafc/Patronato
- Comune (che in generale utilizza i Patronati)
- Online sul portale INPS…
Sappiamo cosa vuol dire accedere fisicamente o digitalmente all’INPS??
Parliamo di appuntamenti in presenza (causa pandemia), o accesso al portale INPS …… Quindi PIN (Personal Identification number), SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CNS (Carta Nazionale dei Servizi), CIE (Carta identità Elettronica) e come ottenerli
Qui riteniamo verificato l’unico, vero automatismo per chi abbia familiarità con il mondo informatico, potendo superare, con le dovute tempistiche, tutti i passaggi direttamente “online”, completando autonomamente la pratica “digitale” senza uscire di casa.
Altri, meno avezzi dovranno forzatamente essere aiutati. Come? Con i Patronati..
Sempre lì si finisce
Quindi si può parlare di automatismo della pratica non certo di Bonus Automatico…. L’iniziativa deve partire sempre dall’interessato
Obbiettivo, neanche troppo nascosto, è abituare l’utente a familiarizzare con i sistemi informatici. Auspichiamo però una maggiore facilità d’uso ed accesso ai portali governativi e ministeriali. Gli spazi di miglioramento, allo stato attuale sono enormi.
Le cifre messe a disposizioni dei bonus sono interessanti.
Bonus elettrico:
Dipende dal numero di componenti della famiglia anagrafica.
Si va dai 128 € per una famiglia di uno/due componenti ai 177 € previsti per più di quattro.
Bonus per disagio fisico:
Articolato in 3 fasce che dipendono da:
potenza impegnata contrattuale (3 o più KW)
e l’extraconsumo (rispetto a consumo tipo di 2700/KWh/anno) dovuto in generale a utilizzo apparecchiature elettromedicali salvavita.
Si va dai 189 € per un contratto di 3 KW con extraconsumo di 600 KWh/anno, ai 676 € per un contratto di oltre 4,5 KW ed extraconsumo di oltre 1200 KWh/anno
Bonus Gas:
Importi previsti differenziati rispetto alla:
categoria d’uso associata alla fornitura di gas (produzione di acqua calda/cottura o riscaldamento o entrambi)
zona climatica di appartenenza (il Friuli – VG è in zona climatica E ed F);
numero di componenti della famiglia anagrafica.
Si va dai 30 € per una famiglia fino a 4 componenti per la produzione di acqua calda sanitaria/cottura in zona climatica A/B, ai 245 € er una famiglia di più di 4 componenti per la produzione di acqua calda sanitaria/cottura e riscaldamento in zona climatica F
Bonus acqua
Garantisce la fornitura gratuita di 18,25 metri cubi di acqua su base annua (50 litri/abitante/giorno) per ogni componente della famiglia anagrafica dell’utente.
Le tariffe idriche non sono uniche a livello nazionale, perciò lo sconto è diverso a seconda del territorio in cui si trova la fornitura.
Per ogni necessità restiamo a disposizione agli orari indicati sul sito e previo appuntamento. Chiamateci al tel. 04321721212 oppure al cel. 3473092244 oppure scriveteci una e-mail a info@consumatoriattivi.it.